Metaverso Lego: la nuova realtà virtuale a misura di bambino!

Il Gruppo Lego ha annunciato la volontà di investire nel Metaverso insieme ad Epic Games!

E’ di qualche giorno fa infatti l’annuncio di in una partnership tra i due colossi per realizzare un metaverso sicuro e divertente per i bambini.

Prepariamoci ad un’esperienza digitale coinvolgente e creativamente stimolante per i bambini di tutte le età.

L’esperienza digitale adatta alle famiglie darà ai bambini l’accesso a strumenti che consentiranno loro di diventare creatori sicuri e offriranno incredibili opportunità di gioco in uno spazio sicuro e positivo.

Le dichiarazioni dei CEO sul Metaverso Lego

Già in passato il Gruppo Lego si è reso protagonista di importanti partnership con altri colossi, come ad esempio Adidas, Ikea o Universal.

Offerta
LEGO 10282 Icons adidas Originals Superstar, Costruzione in Mattoncini Creativi, Scarpe Sneaker da Collezione per Adulti, Oggetti e Decorazioni per la Casa
  • Celebra l'hip-hop degli anni '80 omaggiandone la cultura musicale e lo streetwear con questo LEGO da collezione, un kit di costruzioni per adulti con sneaker adidas
  • Questo kit di costruzioni in mattoncini è ricco di dettagli autentici: la punta a conchiglia, le 3 strisce dentellate, il logo adidas sulla linguetta e tanti altri elementi
  • Con i lacci delle scarpe e una confezione in autentico stile scatola da scarpe, questo LEGO per adulti è un vero omaggio alle originali sneaker adidas

Stavolta non sarà da meno e sembra veramente intenzionata ad entrare nel mondo della realtà virtuale e portare con se anche il suo pubblico più giovane.

I bambini si divertono a giocare nei mondi fisico e digitale e si muovono senza problemi tra i due.

Crediamo che ci sia un enorme potenziale per loro di sviluppare abilità per tutta la vita come creatività, collaborazione e comunicazione in entrambi.

Abbiamo la responsabilità di rendere il gioco digitale sicuro, stimolante e vantaggioso per tutti, e proprio come abbiamo protetto i diritti dei bambini con un gioco fisico sicuro per generazioni, ci impegniamo a fare lo stesso per il gioco digitale.

Non vediamo l’ora di lavorare con Epic Games per dare forma a questo futuro emozionante e giocoso

Niels B Christiansen, CEO del LEGO Group

Il Gruppo LEGO ha affascinato l’immaginazione di bambini e adulti attraverso il gioco creativo per quasi un secolo e siamo entusiasti di unirci per costruire uno spazio nel metaverso che sia divertente e fatto per bambini e famiglie.

Tim Sweeney, CEO e fondatore di Epic Games

Che cos’è il Metaverso?

Sicuramente vi sarete imbattuti nel termine Metaverso!

Ma se non avete mai sentito questo termine, potete trovare un’esauriente spiegazione nell’articolo pubblicato da Webhero, una delle più importanti Web Agency operante in Italia, con sede a Roma.

Detto in parole povere, il Metaverso è un mondo parallelo virtuale, dove potrete eseguire tantissime azioni attraverso il vostro Avatar.

Nella maggior parte dei casi ciò è possibile attraverso l’uso di un visore, che vi consentirà di immergervi ancora di più in questa nuova realtà.

Il Metaverso sta avendo un enorme successo, tanto più che molte aziende stanno investendo in questa nuova realtà attraverso le blockchain e gli NFT.

Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Acquista Meta Quest 2. E Beat Saber è tuo
  • Per un periodo limitato, il rhythm game in VR più venduto è incluso nell'acquisto di Meta Quest 2**
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il display ad alta risoluzione

Come sarà il Metaverso Lego?

Alla base del Metaverso c’è un mondo virtuale 3D dove le persone si incontrano, giocano, lavorano, imparano e interagiscono.

Il Gruppo LEGO ed Epic Games uniranno la loro vasta esperienza per garantire che il Metaverso da loro progettato sia, fin dall’inizio, pensato al benessere dei bambini.

Epic Games ha una forte esperienza nella creazione di mondi coinvolgenti aperti e accessibili a giocatori, grazie anche ai suoi titoli di maggior successo.

Si impegna inoltre a consentire agli sviluppatori di creare esperienze online adatte a tutte le età, tanto più che nel 2020 ha acquisito SuperAwesome, un’azienda che si occupa dell’intrattenimento digitale per i bambini di età inferiore ai 16 anni.

Sul Gruppo LEGO non abbiamo altro da aggiungere, da ormai 90 anni ispira generazioni di bambini attraverso le infinite possibilità creative del suo fantastico mattoncino.

L’azienda è anche leader nella definizione di esperienze di gioco digitali sicure per i bambini, a tal punto da aver sviluppato una politica di sicurezza digitale per bambini in collaborazione con l’UNICEF.

Inoltre nel 2016 ha lanciato LEGO Life, la prima app social per bambini con moderatore dal vivo.

I tre principi del Metaverso Lego… ricordano quasi Asimov…

Il gruppo LEGO ed Epic Games hanno inoltre stabilito tre principi fondamentali che garantiranno un’esperienza di gioco in totale sicurezza.

Un pò come i tre principi della robotica descritti da Asimov nei suoi libri.

Questi principi sono:

  • Tutelare il diritto dei bambini al gioco ponendo la sicurezza e il benessere come priorità.
  • Salvaguardia della privacy dei bambini mettendo al primo posto i loro migliori interessi.
  • Fornisci a bambini e adulti strumenti che diano loro il controllo sulla loro esperienza digitale.

Non ci resta che attendere i prossimi sviluppi di questa nuova fantastica avventura!

Vi saluto con quello che è il mio motto:

“Non si è mai troppo grandi per giocare con i Lego!”

Good Brick a tutti!!!

Un commento su “Metaverso Lego: la nuova realtà virtuale a misura di bambino!

  1. Sarebbe bello un vero Metaverso sulla scia di Sandbox.. Sarebbe una figata e molti guadagni per la Lego

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *