Dove comprare mattoncini Lego sfusi

comprare Lego sfusi

Quante volte vi sarà capitato di perdere dei mattoncini Lego e non sapere dove poter comprare pezzi sfusi?

Quante volte ti è venuto in mente di realizzare una MOC e non avere i pezzi a disposizione?

Oggi ho pensato di darvi qualche suggerimento proprio su come acquistare mattoncini sfusi senza correre il rischio di acquistare pezzi non originali.

Comprare mattoncini Lego sfusi sul Lego Store Ufficiale

Il metodo migliore per comprare pezzi di lego sciolti è quello di acquistarli direttamente sul Lego Shop Online.

Sul Lego Shop avrete due metodologie diverse per acquistare componenti Lego sfusi.

Il metodo più famoso ed utilizzato, sopratutto nel caso in cui volete farvi una buona scorta di pezzi sciolti per realizzare le vostre MOC, è il servizio Pick a Brick.

L’altro metodo invece è il servizio Brick & Pieces, più indicato per ordinare pezzi Lego mancanti o smarriti dei vari set.

Il servizio Pick a Brick del Lego Shop

L’utilizzo del servizio Pick a Brick, per acquistare mattoncini singoli, è molto semplice!

Potrete infatti cercare i pezzi che vi occorrono tramite il loro codice ID univoco, attraverso il nome o attraverso i vari filtri che la schermata vi offre!

I filtri possono essere molto utili e sono anche facili da utilizzare.

Potrete scegliere la categoria del pezzo che vi occorre ed anche un determinato colore tra tutti quelli esistenti nel mondo Lego.

schermata ordini pick a brick per comprare Lego sfusi

Potete scegliere tutti i pezzi che volete, l’unico limite che avrete è che potete ordinare al massimo 999 pezzi per singolo componente.

Brick & Pieces: un altro modo per comprare pezzi sfusi sul Lego Shop

L’altro metodo che ci propone il Lego Shop è attraverso il servizio Brick & Pieces.

Questo metodo però è più un servizio per ottenere pezzi di ricambio nel caso in cui vi siate persi qualche mattoncino oppure si sia rotto (cosa molto improbabile…).

A riprova di ciò è il fatto che è necessario indicare il numero del set Lego per il quale ci occorrono i ricambi

schermata acquisto brick & Pieces per comprare lego sfusi

Inoltre il numero di elementi acquistabili per tipologia è legato al numero di elementi presenti in quel determinato set (se nel set sono presenti soltanto 2 plate 1×4 bianchi, non potrete ordinarne 3 o più).

Comprare mattoncini Lego sfusi su Bricklink

Un metodo, sicuramente più conveniente, ma anche un pò rischioso, è quello di acquistare i pezzi sfusi su Bricklink.

Questo sito ve l’ho già presentato quando vi ho parlato di come calcolare il valore dei vostri set Lego e già allora vi avevo anticipato che è possibile comprare su questo sito sia mattoncini sfusi che set Lego usati.

Bricklink è una sorta di mercatino Lego dove chiunque vuole può mettere in vendita ogni singolo oggetto che riguarda il mondo Lego, comprese scatole e libretti di istruzione!

bricklink acquisto pezzi sfusi

Per comprare i pezzi sfusi, il metodo più semplice è quello di utilizzare il numero ID del pezzo, successivamente, cliccando su “Item For Sale” troverete tutti gli annunci di vendita del pezzo scelto.

bricklink lista oggetti in vendita

Molto utile può essere il sistema di ricerca avanzata, dove potete filtrare gli oggetti in vendita per località del venditore, condizioni dell’oggetto (nuovo, usato, sigillato, ecc.), metodo di pagamento, ecc.

Resterete stupiti per quante cose potrete fare su questo sito.

Addirittura, nel caso in cui siete in possesso del file di una particolare MOC realizzato con il software Stud.io , attraverso il programma stesso potrete comporre la vostra lista dei desideri e il sito vi troverà il modo più conveniente per acquistare i pezzi che vi occorrono!

All’inizio di questo paragrafo vi ho detto che può essere rischioso acquistare su Bricklink, questo perchè potreste imbattervi in qualche venditore disonesto che vi rifili pezzi non originali.

Per evitare questo, vi consigliamo di leggere bene le recensioni e i feedback che gli acquirenti prima di voi hanno lasciato per quel determinato venditore.

E’ buona norma che, dopo un acquisto, facciate lo stesso anche voi per aiutare gli altri.

Acquistare Lego sfusi nei Lego Certified Store

Se non volete acquistare i mattoncini sfusi online, ma volete farlo presso un negozio fisico, sappiate che nel vari Lego Store sono presenti delle pareti intere piene di mattoncini sfusi, la foto qui sotto ne è un esempio.

Lego Certified Store

Vengono venduti a “bicchieri”.

Avrete a disposizione due dimensioni di bicchieri con due prezzi diversi, tutti i mattoncini che riuscite a mettere nel bicchiere saranno compresi nel prezzo.

L’unico problema è che la scelta è molto limitata e troverete soltanto i pezzi più comuni.

Scatole Lego Classic: un’ottima alternativa per ottenere Lego sfusi

Un altro metodo per comprare mattoncini sfusi, ed è quello che preferisco nel caso in cui non abbiate in mente di realizzare una MOC oppure se non dovete acquistare ricambi per i vostri set Lego, è quello di acquistare le scatole di Lego Classic.

Quest possono essere acquistate sia sul Lego Shop che su Amazon.

Le tipologie sono veramente tantissime e spesso è possibile trovare scatole monotematiche o monocolore.

In questo modo, con una spesa non eccessiva, potrete farvi la vostra scorta di mattoncini sfusi.

Una volta che avrete acquistato i vostri mattoncini sfusi, vi consiglio di acquistare delle scatole per suddividerli ed organizzarli come meglio credete.

Per fare ciò vi consiglio di leggere l’articolo che abbiamo pubblicato qualche mese fa, su come conservare i lego sfusi.

Spesso le scatole Lego Classic vengono messe in offerta su molti e-commerce di nostra fiducia, vi consiglio di iscrivervi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle offerte disponibili!

Vi saluto con quello che è il mio motto:

“Non si è mai troppo grandi per giocare con i Lego!”

Good Brick a tutti!!!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *