Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1

Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1
  • Codice Prodotto: 42093
  • Età consigliata: 9+
  • Numero di pezzi: 579
  • Numero di minifigure comprese: nessuna
  • Prezzo da catalogo: 39,99€

Oggi ho pensato di parlarvi del set Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1!

Solitamente, anche se sono un appassionato di motori, non acquisto set dedicati al mondo delle auto, ma questa volta ho fatto un’eccezione per regalarla a mio figlio di 2 anni (si, avete letto bene, ho regalato a mio figlio di 2 anni un set catalogato 9+ :D).

A parte il fatto che mio figlio ha smesso di giocare con i Duplo già da un pezzo visto che, grazie alla sorella, ha scoperto i Lego classic e si diverte già a realizzare le sue piccole MOC.

Ma il motivo principale è la particolare resistenza allo smontaggio dei set Lego Technic, molto più elevata rispetto a quella dei classici mattoncini e lui si diverte moltissimo a giocare con questo modello.

Ciò non esclude però che, dare un set del genere in mano ad un bimbo di due anni, implica anche tenerlo sotto osservazione nel caso in cui un pezzo si stacchi accidentalmente e il piccolo se lo metta in bocca; quindi non seguite il mio esempio!

Dopo questa introduzione, iniziamo a parlare del set Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1!

Visto il costo molto inferiore rispetto ai normali set Lego Technic devo dire che il modello è realizzato veramente molto bene e si monta tranquillamente in un’oretta abbondante.

Di certo non è al pari di altri modelli come la Bugatti Chiron o della Porsche 911 RSR, ma fa la sua figura esposta insieme agli altri vostri set da collezione.

La costruzione della Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1

Come tutti i modelli di auto Lego Technic, anche in questo caso si parte dal telaio; da notare il differenziale posto posteriormente che consente ai pistoni del motore di muoversi quando le ruote posteriori girano.

Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1 - Differenziale
Il dettaglio del differenziale visto da sotto

Anche il meccanismo di sterzo percorre tutta la lunghezza del telaio, in quanto posteriormente è presente una rotella che consente alle ruote anteriori di sterzare.

Esteriormente si nota che il colore arancione è molto dominante, con qualche finitura nera sul tetto curvo e sul cofano.

Di certo non ci si può aspettare la definizione dei dettagli come in modelli molto più costosi, ma personalmente ritengo che, dato il costo, è anche fin troppo definita nei particolari.

Considerazioni finali sul modello completato

Una volta completata, la Chevrolet Corvette ZR1 misurerà 8 cm di altezza, 29 cm di lunghezza e 12 cm di larghezza.

Guardandola di profilo si nota subito l’inclinazione verso la parte anteriore, caratteristica di questo bolide. Ma si nota anche un grosso difetto di questo modello, che lo fa molto discostare notevolmente dalla realtà; le ruote infatti sono molto più piccole rispetto ai passaruota, lasciando degli spazi enormi ed antiestetici.

Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1 - vista di profilo
Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1 – vista di profilo

La parte anteriore è molto più articolata rispetto al modello reale, che risulta più liscio e con 3 grossi radiatori sulla parte bassa, particolare che, in questo modello, viene schematizzato con 3 elementi neri.

Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1 - vista frontale
Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1 – vista frontale

Il cofano presenta il rigonfiamento caratteristico della Corvette ZR1, ma differentemente dalla realtà, i pistoni del motore V8 sono ben visibili; particolare scelto per consentire di osservare i pistoni muoversi durante il moto del veicolo ma che fa allontanare notevolmente il set dal rappresentare fedelmente il modello di veicolo reale.

Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1 - motore
Particolare del motore V8

Nell’abitacolo sono presenti due sedili grigi e un volante, ma manca di altri particolari.

Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1 - particolare dell'abitacolo
Particolare dell’abitacolo

Nella parte posteriore spicca il grande alettone e le 4 marmitte centrali, un pò troppo grandi rispetto al modello reale.

Nel complesso resta comunque un ottimo modello, con un rapporto qualità/prezzo molto alto. Purtroppo le dimensioni non consentono di approfondire tutti quei dettagli che meriterebbero di essere rappresentati. La nota dolente più evidente restano le ruote troppo piccole rispetto all’intero modello.

Se un giorno invece vi stancherete di questo modello, potete tranquillamente trasformarlo in un veicolo Hot Rod! Infatti, questo set è un 2 in 1, con gli stessi pezzi potete costruire due vetture diverse!

Lego Technic 42093 Hot Rod
Il veicolo Hot Rod previsto dal set

Le istruzioni di questa variante però non sono presenti in formato cartaceo all’interno del set, ma è possibile scaricarle al seguente indirizzo!

Il modello è acquistabile sia sullo Store Ufficiale Lego® (ma difficilmente lo troverete in offerta) che su Amazon.it, ma è possibile trovarlo anche su IBS.it, dove spesso è possibile usufruire anche dei nostri codici sconto per acquistarlo ad un prezzo ancora più basso rispetto a quello proposto!

Offerta
Lego - Technic Chevrolet Corvette ZR1, Modello 2 In 1, Set di Costruzioni per Appassionati e Ragazzi +9 Anni, 42093
  • Replica della Chevrolet Corvette ZR1 con tantissime caratteristiche realistiche, tra cui un grande alettone posteriore, 4 scarichi, cerchi a raggi neri con pneumatici a basso profilo, sterzo funzionante e dettagliato motore V8 con pistoni mobili
  • Quest’auto giocattolo collezionabile è dotata di un’autentica livrea arancione e nera oltre a un foglio con adesivi per aggiungere ulteriori dettagli
  • Aziona lo sterzo funzionante e manovra il veicolo per attivare il motore V8 visibile con pistoni

Se invece volete essere aggiornati quotidianamente su tutti i prezzi migliori e le migliori offerte che troviamo per voi in rete, sia relative al set Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1 che a tutti gli altri set Lego, iscrivetevi al nostro canale Telegram!

Per oggi è tutto amici, vi saluto con quello che è il mio motto:

“Non si è mai troppo grandi per giocare con i Lego!”

Good Brick a tutti!!!

Potrebbero interessarti anche i seguenti set Lego Technic!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *