Lego Voltron Ideas

  • Codice Prodotto: 21311
  • Età consigliata: 16+
  • Numero di pezzi: 2321
  • Numero di minifigures comprese: nessuna
  • Prezzo da catalogo: 179,99€

Ciao a tutti amici di Lego a gogò!

Oggi siamo qui per parlarvi del set rivelazione dello scorso anno:

Cosa troverai in questo articolo!

Lego Voltron Ideas!

Vi avevamo già accennato di questo set in questo articolo, vi invito ad andare a leggerlo, contiene tantissime idee per la vostra collezione di Lego!

Per chi non conoscesse il personaggio, si tratta di un robot di una serie televisiva degli anni 80, tornato in voga ultimamente grazie ad una nuova serie uscita su Netflix, composto da 5 leoni robot (nero blu rosso giallo e verde) che si possono costruire separatamente per poi unirli con la possibilità di creare un robot spettacolare!

E questo è proprio quello che andrete a fare con il vostro set!

Purtroppo ho iniziato a scrivere questo blog quasi alla fine della realizzazione del set, pertanto sono riuscito a fare pochissime fotografie 🙁

Quanto tempo occorre per costruire Lego Voltron Ideas

Personalmente me la sono presa molto con calma visto che mia figlia di 4 anni non ha voluto assolutamente mollarmi nella realizzazione e guai se provavo a montare un singolo mattoncino senza che lei fosse presente, succedeva il finimondo!

Però devo dire che mi aiutato moltissimo, inizialmente, una volta aperte le bustine, suddivideva i mattoncini per colore e poi, piano piano, verso la fine della realizzazione, ha iniziato a montare anche lei qualche parte, anche con ottimi risultati!

Insieme abbiamo impiegato 2 mesi a costruirlo, lo ripeto, mi ha aiutato una bimba di 4 anni e ce la siamo presa con molta calma…. sospendendolo anche più volte per poi riprenderlo.

Ma una persona adulta può tranquillamente completare tutto il set in circa 4 ore continuative.

La parte che richiede più tempo è il leone nero, essendo anche il più grande, mentre i leoni giallo e blu si possono chiudere con circa 40 minuti ciascuno. I leoni rossi e verde (quelli delle braccia per intenderci), si possono completare in circa 20 minuti ciascuno.

Cosa c’è nella scatola di Lego Voltron Ideas

La scatola è molto voluminosa, ma rende l’idea della grandezza del set una volta ultimato. Una volta aperta ci troviamo di fronte ad una marea di bustine (se non ricordo male dovrebbero essere 16 o 17) e a 6 manuali di montaggio.

Uno per ogni leone e l’ultimo per il montaggio di scudo, armi e la spiegazione di come trasformare i 5 leoni in Lego Voltron Ideas e sulla storia di come è nato il set, con le fotografie di tutte le fasi evolutive!

Lego Voltron Ideas - i 5 leoni
Lego Voltron Ideas – i 5 leoni completati

Da dove iniziare a costruire Lego Voltron Ideas

I singoli manuali consentono di costruire i leoni anche in ordine sparso, ma perchè complicarsi la vita quando hai manuali e bustine numerate?

Siamo partiti subito con i leoni giallo e blu (quelli che andranno a formare le gambe), per poi proseguire con il Leone nero, a seguire i leoni rosso e verde per le braccia e infine scudo e spada!

Una volta completato il tutto possiamo proseguire a comporre il Lego Voltron!

La costruzione di Lego Voltron Ideas

Molti noteranno sin da subito che hanno aumentato volutamente il numero dei pezzi, per allungare i tempi di montaggio.

Moltissime parti interne potevano essere fatte con pezzi più grandi rispetto a quelli che sono stati scelti, ma questo avrebbe ridotto notevolmente i tempi di costruzione.

E il prezzo finale non sarebbe stato motivato, ma bisogna comunque considerare tutto quello che c’è stato dietro al realizzazione di questo fantastico set.

I collezionisti Lego vecchio stampo credo che avranno i brividi nel vedere le nuove forme curvilinee o i singoli elementi creati apposta per questo set, essendo abituati esclusivamente ai classici pezzi quadrati o rettangolari (svegliatevi!!!! i tempi cambiano anche per i Lego!!!!).

Lego Voltron Ideas - il contenuto di una bustina del leone nero
Lego Voltron Ideas – Il contenuto di una delle bustine

Personalmente sono rimasto fortemente impressionato da due fattori:

  • Osservando con attenzione i singoli elementi in costruzione, i creatori hanno cercato di non mostrare sin da subito il risultato finale; i singoli elementi, che vengono costruiti man mano, renderanno l’idea solo alla fine dell’assemblaggio;
  • Ho notato una enorme genialità e fantasia nel modo in cui si riesce ad arrivare al risultato finale, frutto sicuramente di tante ore di lavoro.

Una volta terminati tutti i leoni potremmo passare al montaggio del Lego Voltron vero e proprio.

Il montaggio è molto semplice, i leoni che compongono gli arti si modellano facilmente, notevole anche il modo in cui i leoni giallo e blu si trasformano nelle gambe.

Per quanto riguarda invece gli arti superiori basta semplicemente piegare le zampe e inserire scudo e spada nella bocca

La costruzione del busto richiede qualche artificio in più; per modificare il leone nero è necessario staccare e riattaccare le zampe; ruotando gli arti anteriori del leone di 180° e quelli posteriori invece di 90°; una procedura molto semplice e veloce.

Lego Voltron Ideas - il robot montato
Lego Voltron ideas – Il risultato finale

Una volta ultimato il Lego Voltron ideas rimarrete affascinati dal livello di dettaglio raggiunto. In alcuni casi non sembra neanche che sia stato costruito con i Lego!

Commenti su Lego Voltron Ideas

Se devo dire la mia su questo set ci sono tantissimi punti a favore e a sfavore:

Pro

  • Il livello di dettaglio è elevatissimo
  • La sua costruzione vi appagherà tantissimo, sopratutto quando vedrete il risultato finale di ogni singolo leone
  • Le braccia reggono tranquillamente il peso dello scudo e della spada
  • Personalmente ritengo che il rapporto qualità prezzo sia ottimale

Contro

  • Le zampe dei leoni potevano essere fatte più resistenti e definite meglio, si staccano facilmente, sopratutto in fase di montaggio del robot
  • Una volta montato il robot i piedi non poggiano perfettamente a terra, infatti sono presenti dei dischetti per ovviare a questo problema
  • Le gambe non sono snodabili e le braccia molto lievemente

Le dimensioni di Lego Voltron Ideas

  • il Lego Voltron montato misura 40 cm di altezza, 14 cm di lunghezza e 21 di larghezza.
  • Il leone nero misura oltre 17 cm di altezza 22 cm di lunghezza e 15 cm di larghezza.
  • I leoni giallo e blu misurano ognuno oltre 8 cm di altezza, 21 cm di lunghezza e 8 cm di larghezza
  • I leoni verde e rosso misurano ognuno oltre 8 cm di altezza, 18 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza
  • La spada di Voltron misura 29 cm di lunghezza.
  • Lo scudo di Voltron misura 16 cm di diametro.

Cosa fare se non abbiamo spazio in casa per il nostro Lego Voltron Ideas

Una volta completato potrebbe capitarvi di doverlo smontare perchè non avete posto in casa

Premettendo che tutti i leoni dovrebbero riuscire ad entrare nella scatola montati viste le sue dimensioni

Ma se volete una soluzione alternativa, oppure vi piace tenere i vostri set smontati per poi rimontarli quando ne avete voglia, vi consiglio di andare a leggere questo articolo qui, su come conservare i mattoncini all’interno delle scatole!

Piccolo inciso

Nelle bustine del leone nero sono presenti dei piccolissimi attrezzi da lavoro in scala (chiavi inglesi, cacciaviti, martelli, ecc.) personalmente non ho capito dove vadano e non è neanche specificato sulle istruzioni, se qualcuno di voi riuscisse a capirlo mi faccia un fischio 🙂

Il costo di Lego Voltron Ideas

Come ho indicato nello specchietto iniziale, il costo di listino era pari a 179,99€, ma il set Lego Voltron, dal 31 dicembre 2019, è uscito di produzione; è possibile ancora acquistarlo andando su Amazon a questo indirizzo.

LEGO 21311 LEGO Ideas Voltron
  • Voltron
  • Gioca con i leoni individualmente o combinali usando le robuste articolazioni per formare Voltron: il leone nero forma la testa e il torace, i leoni rosso e verde formano le braccia e i leoni giallo e blu formano le gambe
  • Metti in posizione la testa, le spalle, le braccia e i polsi di Voltron (le gambe non sono snodabili)

Iscrivendovi ad Amazon Prime avrete la possibilità inoltre di riceverlo a casa vostra già domani, senza nessun costo di spedizione! E ricordatevi che Amazon Prime è gratis per i primi 30 giorni!

Ultimo consiglio: se seguirete il nostro canale Telegram, quotidianamente pubblicheremo delle offerte lampo sia su questo set che su molti altri, andando a risparmiare anche molto di più!!

Vi saluto con quello che è il mio motto:

“Non si è mai troppo grandi per giocare con i Lego!”

Good Brick a tutti!!!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *